Cos’è una pompa di calore?

La pompa di calore si configura come una macchina in grado di trasferire energia da un ambiente a bassa temperatura a un sistema a temperatura più elevata. Viene sfruttato, nello specifico, il medesimo procedimento attraverso il quale una pompa solleva un fluido da una quota inferiore a una superiore. La pompa di calore, utilizzando un unico impianto, permette perciò di riscaldare e raffrescare gli ambienti di un’abitazione o di luogo di lavoro, oltre a produrre l’acqua calda sanitaria necessaria al fabbisogno giornaliero.

Una soluzione efficiente ed ecologica per risparmiare sulle spese di riscaldamento!

SODDISFARE LE ESIGENZE DI CLIMATIZZAZIONE

L’impianto a pompa di calore è in grado di soddisfare tutte le esigenze di climatizzazione e riscaldamento di un ambiente, garantendo il comfort e il benessere di chi ci vie o lavora. Si tratta, peraltro, di una tecnologia che contribuisce alla sostenibilità dell’ambiente e alla riduzione dei consumi energetici. Sul piano pratico, inoltre, è constatabile un risparmio economico in bolletta e un ritorno dell’investimento nel breve periodo, anche grazie agli incentivi statali e alle agevolazioni.

IL FUNZIONAMENTO NEL DETTAGLIO

Il processo alla base della pompa di calore, dal punto di vista energetico, presenta numerosi punti a proprio favore. Da 1 KWh di energia elettrica, nello specifico, si producono fino a 5 KWh di energia termica. L’energia che si ottiene è quindi sempre maggiore rispetto a quella che si impegna. Un impianto a pompa di calore permette, infine, di accrescere il valore economico dell’immobile sul mercato, in quanto contribuisce ad aumentarne la classe energetica.

Hai bisogno di una consulenza?

Mandaci il tuo contatto! Il nostro staff ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.

Privacy Policy

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.